Lago Carezza(c)Eggental Tourismus StorytellerLabs (3)
Lago Carezza1 (c)Eggental Tourismus StorytellerLabs (3)
 

Il Lago di Carezza

Il posto giusto per un momento indimenticabile

 

Conosci il Lago di Carezza?

Ai piedi del Latemar sorge il “lago arcobaleno”: Il Lago di Carezza è uno dei laghi più famosi del Trentino-Alto Adige: per i suoi colori, per l’atmosfera che lo circonda e per la leggenda che spiega la magia delle sue acque!
Come si raggiunge il Lago di Carezza e come mai ha queste sfumature?

Screenshot 2023 01 18 alle 12.00.25.png

La posizione è ottima e fa sempre fresco, vicinissima allo stupendo lago di Carezza, ma anche al carinissimo paesino di Vigo.

Letizia
Icon

Come arrivare al Lago di Carezza?

Una meraviglia accessibile a tutti

Il lago si trova a poco più di 1.500 metri di altitudine ed è raggiungibile da Vigo di Fassa o da Bolzano in macchina e da Nova Levante a piedi con una bella passeggiata.
Da Vigo di Fassa il percorso è di circa 20 minuti di macchina lungo la SS241 o Grande Strada della Dolomiti (12 km circa).
Per i più sportivi, il Lago si può raggiungere anche a piedi da Nova Levante lungo il sentiero 10A. Il percorso non è particolarmente difficile, considerando andata e ritorno ci impiegherai circa 3 ore, con un dislivello in salita di 420 m.

Più facile di così non si può

E dal MyTime Hotels Savoy? Il Lago di Carezza è ad appena 5 minuti in auto! E per gli amanti delle passeggiate, dall’hotel parte il Sentiero delle Perle, una via molto facile che in 3,5km e un’ora e mezza di camminata porta a questa magia della Natura.
Da Bolzano, invece, il percorso è di 25 km e in circa 40-50 minuti, traffico permettendo, raggiungi il Lago di Carezza. Percorrendo sempre la Grande Strada delle Dolomiti arriverai a destinazione attraversando Nova Levante.

Lago Carezza4(C) StorytellerLabs Eggental Tourismus (2)Lago Carezza (C) StorytellerLabs Eggental Tourismus (2)

I colori del Lago di Carezza: la leggenda di Ondina e dello stregone del Latemar.

Le acque del Lago, quando non sono coperte di ghiaccio durante l’inverno, sono di un caratteristico colore verde-azzurro cristallino. A seconda del livello dell’acqua e delle ore del giorno si tingono di spettacolari sfumature che ricordano quelle dell’arcobaleno: per questo in ladino si chiama “Lec de Ergobando” (o “arcoboàn”)!
Chi abita la Valle, però, conosce e racconta la leggenda di Ondina, la sirena che abita le sue acque e dello stregone del Latemar innamorato di lei. Come le sirene dei poemi epici, anche Ondina aveva una voce che incantava e un giorno il suo canto salì su fino alla cima del monte Latemar dove viveva lo stregone che se ne innamorò perdutamente.
Tentò più volte di rapire Ondina con diversi stratagemmi! Non era particolarmente bello e aveva un vocione che faceva tremare le foglie della foresta tutto intorno, così chiese aiuto alla strega, la Stria del Masarè. Questa gli consigliò di travestirsi da mercante di gioielli e conquistarla con un regalo inaspettato: un arcobaleno. E così lo stregone fece, dimenticando però di travestirsi da mercante: quando Ondina lo vide, nonostante lo spettacolo di colori sopra la sua testa, fuggì spaventata!
Furioso lo stregone del Latemar spezzò l’arcobaleno e lo fece cadere nelle acque del lago dove era scomparsa la sua amata sirena, poi ritornò sul monte e nessuno ebbe più sue notizie. A testimonianza di questa storia d’amore restano i colori spettacolari del lago!
E Ondina? Qualcuno dice che sia ancora possibile vederla affiorare dalle acque del Lago di Carezza in estate, altri giurano di poterla vedere sotto la superficie cristallina… che ne dici di scoprire se dicono la verità?

Cosa si dice sul Territorio?

 
La funivia e i negozi per noleggiare l’attrezzatura da sci sono vicini (raggiungibili a piedi in 2 minuti) e convenzionati con l’hotel c’è anche un bellissimo parco giochi sulla neve per i bimbi piccoli o che nn sciano.
Giada S
Che posizione! L'albergo è sotto le montagne! Non ne trovate di messi così bene, il posto è mozzafiato!
Caterina C
La posizione è eccezionale fronte piste, si parte dalla ski room con scarponi riscaldati ai piedi, pochi passi e seduti sulla prima seggiovia.
Emanuele N
Location fantastica al centro di Vigo di Fassa , nel cuore delle Dolomiti.
Vidipalma
Anche la posizione è ottima, sia per fare una passeggiata che per la funivia che si può raggiungere a piedi.
Stefy_Bonforte86
La posizione è ottima e fa sempre fresco, vicinissima allo stupendo lago di Carezza, ma anche al carinissimo paesino di Vigo.
Letizia
Ottimo Hotel vicino alla Funivia, con grande supporto alle famiglie con bambini con un servizio mini club eccellente ed in grado di offrire ottime colazioni, merende, cene e camere a tema per i bambini.
Vichi50
La posizione è strategica direttamente sugli impianti ma, a mio avviso, ciò che differenzia questo hotel dagli altri è il calore di ogni membro dello staff... Davvero grazie, mi sono sentita coccolata.
Fabiana N
Amiamo la sua posizione incantevole, direttamente sulle piste da sci, l’ospitalità incredibile che contraddistingue tutto il gruppo, le attività che coinvolgono il nostro bambino e anche noi adulti! È sempre bello, d’estate come d’inverno!
Simona Z

Leggi i nostri articoli sul territorio!

logo magazine
Scopri il periodo per la tua Vacanza MTH!

Se non trovi disponibilità, contattaci! Al telefono è sempre più bello.

Ricordati che:

  • Al MyTime Hotels La Grotta troverai tantissime attività e il Mini Club per i Bimbi dai 3 ai 10 anni.
  • Al MyTime Hotels Savoy ogni giorno sarà una nuova avventura con il Teen Club per i Ragazzi dagli 8 ai 15 anni.
 
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni

Ciao! Siamo i ragazzi della Big Family.

Compila il form con i tuoi dati, uno di noi ti ricontatterà al più presto (* campi obbligatori).

Scrivici tutte le tue esigenze per garantirti una Vacanza da WOW!

Ricordati che:

  • Al MyTime Hotels La Grotta troverai tantissime attività e il Mini Club per i Bimbi dai 3 ai 10 anni.
  • Al MyTime Hotels Savoy ogni giorno sarà una nuova avventura con il Teen Club per i Ragazzi dagli 8 ai 15 anni.
 
Richiedi informazioni

"*" indicates required fields

DD slash MM slash YYYY
DD slash MM slash YYYY
Cliccando sul pulsante di invio dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy.
Newsletter
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.